LOGO LOGICA-MATEMATICA.it

Guide, Suggerimenti e tanto altro Materiale Utile...




Lezioni Via Skype

  Ovunque Tu sia, ora puoi scegliere!!

Immagine lezioni via Skype
Affidati all'esperienza!

Prenota ora la Tua lezione personalizzata su Skype con il PROF. di Logica-Matematica.it

Per  maggiori info clicca QUI



Novità:
per Puglia e Basilicata possibilità di lezioni direttamente in Sede. Per info clicca QUI.



Videolezioni in omaggio!

Iscriviti alla NEWSLETTER di LOGICA-MATEMATICA.it per essere informato degli eventi più importanti del Sito e riceverai in omaggio 4 VIDEOLEZIONI tenute dal PROF!



Rimani sempre aggiornato!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le attività del Sito clicca "Mi piace" sulla pagina FB!



Scopri gli E-BOOK di  LOGICA-MATEMATICA.it!


200 Serie Numeriche con soluzioni commentate!

Immagine E-book Serie Numeriche


150 Serie Alfabetiche con soluzioni commentate!

Immagine E-book Serie Alfabetiche


150 quesiti sul Ragionamento Numerico Deduttivo con soluzioni commentate!

Immagine E-book Ragionamento Numerico Deduttivo


150 quesiti sul Ragionamento Critico Numerico (Tabelle) con soluzioni commentate!

Immagine E-book Ragionamento Critico Numerico (Tabelle)


45 Quiz di Ragionamento Meccanico!

Immagine E-book Ragionamento Meccanico

matematica_vfp4_marina


MATEMATICA

VFP4 MM-AM-EI

Esercizi "guida" - Banca Dati Matematica - I imm.ne 2016

In questa pagina trovi alcuni tra gli esercizi più complessi di MATEMATICA (risolti quando possibile con metodi veloci) tratti dalla Banca Dati Matematica relativa al concorso VFP4 - Marina Militare,  Aeronautica Militare ed Esercito Italiano - I immissione 2016 (N.B.: tutte le informazioni pubblicate in questa pagina sono da utilizzarsi con la consapevolezza che potrebbero contenere degli errori e delle inesattezze).


Esercizio n. 1 (permette di risolvere ad es. i n. 1, 10, 11, 31 e 34 della Banca Dati)

Traccia: Calcolare il valore di x nell'espressione letterale: x = 4a + 8b -c. Per a = -2; b = 4; c = 13  [risposte: a) 8; b) 13; c) 16; d) 11]

Risoluzione: è possibile risolvere il quesito sostituendo nell'espressione letterale i valori dati di "a", "b" e "c" ed eseguendo le operazioni indicate:

x = 4 • (-2) + 8 • 4 - 13

x = - 8 + 32 - 13

x = 11

La risposta corretta è, quindi, la d).

Esercizio n. 2 (permette di risolvere ad es. i n. 2, 5, 6, 18 e 25 della Banca Dati)

Traccia: Calcolare l’altezza relativa all’ipotenusa di un triangolo rettangolo con i lati: a = 54 cm; b = 72 cm; c = 90 cm. [risposte: a) 28,2 cm; b) 48,2 cm; c) 33,2 cm; d) 43,2 cm]

Risoluzione: in un triangolo rettangolo i due lati di lunghezza minore sono i cateti ("a" e "b" nel caso in esame); di conseguenza l’ipotenusa è il lato di lunghezza maggiore ("c" nel caso in esame).
L'altezza relativa all’ipotenusa si calcola dividendo il prodotto dei due cateti per l'ipotenusa:

h = (a • b) / c

h = (54 • 72) / 90

h = 43,2 cm

La risposta corretta è, quindi, la d).


Esercizio n. 3 (permette di risolvere ad es. i n. 3, 21, 22, 23 e 28 della Banca Dati)

Traccia: (√54 : √8) • (√16 : √4) = [risposte: a) √42; b) √27; c) √82; d) √58]

Risoluzione: è possibile risolvere l'espressione applicando le seguenti proprietà dei radicali:

√a • √b = √(a•b)

√a : √b = √(a/b)

Applicando tali proprietà al caso in esame, si svolge l'espressione eseguendo le operazioni richieste:

(√54 : √8) • (√16 : √4) =

 = √(54/8) • √(16/4) =

= √(27/4) • √4 =

= √[(27/4) • 4]

= √27

La risposta corretta è, quindi, la b).


Esercizio n. 4 (permette di risolvere ad es. i n. 7, 8, 17, 32 e 67 della Banca Dati)

Traccia(8^16) • (8^6) : (8^7) = [risposte: a) 8^17; b) 8^14; c) 8^29; d) 8^15]

Risoluzione: è possibile risolvere l'espressione applicando le seguenti proprietà delle potenze:

(a^m) • (a^n) = a^(m+n)

(a^m) : (a^n) = a^(m-n)

Applicando tali proprietà al caso in esame, si svolge l'espressione eseguendo le operazioni richieste:

(8^16) • (8^6) : (8^7) =

 = 8^(16+6-7) =

= 8^15

La risposta corretta è, quindi, la d).


Esercizio n. 5 (permette di risolvere ad es. i n. 12, 13, 15, 24 e 27 della Banca Dati)

Traccia: Calcolare x nell'equazione 8(x+3) = 10(x-2) [risposte: a) -22; b) 2,5; c) 22; d) -2,5]

Risoluzione: si svolge l'equazione di I grado eseguendo dapprima le moltiplicazioni indicate:

8(x+3) = 10(x-2)

8x + 24 = 10x - 20

Si portano quindi al I membro i termini contenenti l'incognita e al II membro i termini noti; successivamente si sommano algebricamente i termini simili ed infine si calcola il valore incognito di "x":

8x - 10x = - 20 - 24

- 2x = - 44

x = 22

La risposta corretta è, quindi, la c).


Esercizio n. 6 (permette di risolvere ad es. i n. 14, 39, 47, 65 e 73 della Banca Dati)

Traccia: Qual è  la somma degli angoli interni di un poligono con 35 angoli? [risposte: a) 5400°; b) 6120°; c) 5940°; d) 6480°]

Risoluzione: la formula per determinare la somma degli angoli interni "S" di un qualsiasi poligono di "n" angoli (o lati o vertici) è:

S = (n - 2) • 180°

Applicando tale formula al caso in esame, si ha:

S = (35 - 2) • 180°

S = 33 • 180°

S = 5940°

La risposta corretta è, quindi, la c).

Esercizio n. 7 (permette di risolvere ad es. i n. 16, 35, 75, 104 e 105 della Banca Dati)

Traccia: 8/9 + 2/10 = [risposte: a) 49/45; b) 31/45; c) 8/45; d) 40/9]

Risoluzione: tenendo presente che il minimo comune multiplo tra i denominatori delle frazioni è 90, si calcola la somma delle frazioni indicate:

8/9 + 2/10 =

= [(8•10) + (2•9)] / 90 =

= (80 + 18) / 90 =

= 98/90 =

= 49/45

La risposta corretta è, quindi, la a).


Esercizio n. 8 (permette di risolvere ad es. i n. 19, 37, 38, 48 e 61 della Banca Dati)

Traccia: Qual è il numero che moltiplicato per 2 va sottratto a 1233 per ottenere 929?  [risposte: a) 152; b) 1; c) 32; d) 223]

Risoluzione: si può impostare una semplice equazione di I grado.
Si traduce matematicamente la traccia del quesito: "qual è il numero" (x); "che moltiplicato per 2" (2x); "va sottratto a 1233" (1233 - 2x); "per ottenere 929" (1233 - 2x = 929).
Risolvendo l'equazione di I grado si ottiene:

1233 - 2x = 929

2x = 1233 - 929

2x = 304

x = 152

La risposta corretta è, quindi, la a).


Esercizio n. 9 (permette di risolvere ad es. i n. 43, 46, 59, 66 e 68 della Banca Dati)

Traccia: Se la somma degli angoli interni di un poligono è di 2520°, quanti angoli ha il poligono? [risposte: a) 17; b) 16; c) 19; d) 14]

Risoluzione: la formula per determinare la somma degli angoli interni "S" di un qualsiasi poligono di "n" angoli (o lati o vertici) è:

S = (n - 2) • 180°

La formula inversa, utile per calcolare il numero di angoli "n", è la seguente:

n = (S / 180°) + 2

Applicando tale formula al caso in esame, si ha:

n = (2520° / 180°) + 2

n = 14 + 2

n = 16

La risposta corretta è, quindi, la b).


Esercizio n. 10 (permette di risolvere ad es. i n. 72, 77, 93, 94 e 101 della Banca Dati)

Traccia: Calcolare: 17h 43' 50'' + 10h 35' 19'' - 14h 48' 43'' [risposte: a) 13h 30' 26''; b) 21h 57' 14''; c) -7h 40' 12''; d) 43h 7' 52'']

Risoluzione: per risolvere il quesito basta eseguire, nel sistema sessagesimale, solo la somma algebrica tra i secondi, trascurando i minuti primi e le ore.
Svolgendo le operazioni indicate si ha:

50'' + 19'' - 43" = 26''

L'unica alternativa di risposta che contiene la quantità 26" è la a): 13h 30' 26".


Prenota la tua lezione personalizzata su Skype con il PROF di Logica-matematica.it!
Per maggiori informazioni clicca QUI.






 

Chi è il PROF - Note legali: Cookie-Policy - Disclaimer - Copyright 2012-2016 Logica-matematica.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02929780738