BANNER

LOGICA-MATEMATICA.it

per Concorsi e Test di Ammissione all'Università





Lezioni Via Skype

  Ovunque Tu sia, ora puoi scegliere!!


Affidati all'esperienza!

Prenota ora la Tua lezione personalizzata su Skype con il PROF. di Logica-Matematica.it

Per  maggiori info clicca QUI


Novità:
Per Puglia e Basilicata possibilità di lezioni direttamente in Sede. Per info clicca QUI.


Bacheca delle Promozioni:
Scopri le promozioni di oggi di LOGICA-MATEMATICA.it!




Videolezioni in omaggio!

Iscriviti alla NEWSLETTER di LOGICA-MATEMATICA.it per essere informato degli eventi più importanti del sito (quali "lezioni gratis day") e riceverai 4 VIDEOLEZIONI tenute dal PROF in omaggio!


Rimani sempre aggiornato!

E in più se vuoi essere costantemente aggiornato su tutte le attività del sito (quali ad esempio aggiornamento pagine concorsi in atto) visita la PAGINA FACEBOOK UFFICIALE e clicca sul tasto "MI PIACE"!

 
SCOPRI gli E-BOOK di  LOGICA-MATEMATICA.it!


200 Serie Numeriche con soluzioni commentate!

Immagine E-book Serie Numeriche


150 Serie Alfabetiche con soluzioni commentate!

Immagine E-book Serie Alfabetiche


150 quesiti sul Ragionamento Numerico Deduttivo con soluzioni commentate!

Immagine E-book Ragionamento Numerico Deduttivo




logica_vfp1_marina_militare


LOGICA

VFP1 Marina Militare


Ragionamento Meccanico

In questa sottosezione vengono illustrati alcuni esercizi "guida" di ragionamento meccanico che spesso capitano nei test di preselezione del VFP1. In realtà si tratta soprattutto di esercizi su ruote dentate e leve.

ESERCIZIO n. 1 (tratto da Libri Nissolino Editore)

Traccia: X, Y e Z sono tre ruote di frizione. Se la ruota X si muove nel senso indicato dalla freccia, in quale senso si muoverà la ruota Z? [risposte: a) in direzione 1; b) in direzione 2; c) rimarrà immobile; d) alternativamente in direzione 1 e in direzione 2]

Immagine esercizio 1

Risoluzione: due ruote di frizione a contatto ruotano attorno al proprio asse in direzioni opposte l'una rispetto all'altra. Quindi se la ruota X gira in senso antiorario, la ruota Y girerà in senso orario e la ruota Z girerà in senso antiorario, ossia nella direzione 2. La risposta esatta è quindi la b).


ESERCIZIO n. 2 (tratto da Libri Nissolino Editore)

Traccia: Quale ingranaggio si muove con meno velocità? [risposte: a) A; b) D; c) B; d) E; e) C]

Immagine esercizio 2

Risoluzione: tutte le ruote dentate, ingrananti tra loro, ruotano con la stessa velocità angolare, ma ovviamente la ruota più grande delle cinque (ruota C) compirà, in un determinato intervallo di tempo, un minor numero di giri attorno al suo asse. La risposta esatta è quindi la e).


ESERCIZIO n. 3 (tratto da Libri Nissolino Editore)

Traccia: Per chiudere il tombino X, in quale direzione dovrà muoversi la cremagliera in alto? [risposte: a) non è possibile chiudere il tombino; b) in direzione 1; c) in direzione 2; d) il tombino chiuderà qualsiasi sia la direzione che prenderà la cremagliera]

Immagine esercizio 3

Risoluzione: partiamo dal copritombino per arrivare alla cremagliera. Per chiudere il tombino la prima ruota (quella posta a minor altezza) deve ruotare in senso orario; la seconda ruota (la più grande), ingranante con essa, girerà in verso antiorario (vedi esercizio n.1).  Procedendo nell'ingranaggio la terza ruota (ossia la penultima prima di arrivare alla cremagliera) ruoterà nello stesso verso della seconda perchè ad essa collegata con una cinghia "non intrecciata", quindi gira in verso antiorario. L'ultima ruota, ingranando con la terza ha verso di rotazione opposto rispetto a quest'ultima, ossia ruota in senso orario. La cremaglierà traslerà quindi in direzione 2. La risposta esatta è quindi la c).


ESERCIZIO n. 4 (tratto da Libri Nissolino Editore)

Traccia: Un'asta sorretta al centro regge il peso di 2 kg. In quale punto si deve appendere il peso di 1 kg per mantenere l'asta in equilibrio orizzontale? [risposte: a) nel punto X; b) nel punto Y; c) nel punto Z; d) è indifferente]

Immagine esercizio 4

Risoluzione
: il peso di 2 kg è appeso a "2 tacche" di distanza dal centro. Per il cosiddetto "equilibrio dei momenti" (equilibrio alla rotazione attorno al centro) il peso da 1 kg deve essere posto ad una distanza tale che il prodotto (peso • distanza) rimanga costante nelle due metà dell'asta. Quindi si ha: 2(kg) • 2(tacche) = 1(kg) • x(tacche). Risolvendo la semplice equazione di I grado si ha x = 4. Il peso da 1 kg va posto nella posizione Y. La risposta esatta è quindi la b).


ESERCIZIO n. 5 (tratto da Libri Nissolino Editore)

Traccia: Se l'ingranaggio Y compie 15 rotazioni, l'ingranaggio X ne farà: [risposte: a) 10 rotazioni; b) 5 rotazioni; c) 25 rotazioni; d) 6 rotazioni]

Immagine esercizio 5
Risoluzione: la ruota X, essendo più grande, compie un minor numero di rotazioni nello stesso intervallo di tempo rispetto alla ruota Y. Possiamo perciò affermare che numero di denti e numero di rotazioni sono grandezze inversamente proporzionali perchè all'aumentare dell'una diminuisce l'altra e viceversa. Per ogni ruota, quindi, il prodotto di queste due grandezze deve rimanere costante. Si ha: 15(denti) • x = 10(denti) • 15(rotazioni). Risolvendo si ottiene x = 10. La risposta esatta è quindi la a).


Prenota la tua lezione personalizzata su Skype con il PROF di Logica-matematica.it!
Per maggiori informazioni clicca QUI.









  BANNER

Chi è il PROF - Disclaimer - Copyright  Logica-matematica.it - Tutti i diritti riservati  - P.IVA 02929780738