Nei quiz di RAGIONAMENTO VERBALE, vengono presentate quattro parole (di cui una incognita) separate da due linee disposte a forma di croce.

Occorre individuare il criterio logico che lega fra loro due delle tre parole iniziali note e successivamente trovare, tra le alternative di risposta proposte, la parola che abbia lo stesso tipo di legame logico con la terza.

N.B.: Non ha alcuna importanza, ai fini risolutivi, la disposizione delle parole nella traccia del quiz: le coppie di parole in relazione possono essere collocate una a fianco all'altra, una sotto e l'altra sopra, oppure diagonalmente.

 

 

Di seguito sono riportati 8 quiz svolti su alcune delle tipologie di Ragionamento Verbale più frequenti, soprattutto nei Concorsi Militari e Pubblici.

 

 

QUIZ n. 1

 

Traccia:


ragionamento verbale 1

 

 

a) favorevole

b) lesivo

c) importuno

d) incolume

e) dannoso

 

 

 

Risoluzione:

Osservando la traccia del quiz, delle 3 parole iniziali, le 2 che possiamo legare tra loro sono leso e indenne. Si tratta, infatti di due contrari:

 

leso   →   "che ha riportato una lesione fisica o morale"

 

indenne      "che non ha riportato alcun danno"

 

 

Pertanto, tra le 5 alternative di risposta, dobbiamo ricercare un contrario di avverso che significa "contrario, che si oppone"La risposta corretta è, quindi, la a); infatti favorevole vuol dire "che approva, che è a favore".

N.B.: Alcune considerazioni importanti sulle alternative di risposta non corrette. Incolume è un sinonimo di indenne, mentre entrambe le parole lesivo e dannoso significano "che lede, che danneggia" e sono quindi legate alla parola leso. Pertanto, le alternative di risposta b), d) ed e) non sono corrette in quanto nella "croce" ci sarebbero 3 parole legate in qualche modo tra loro, mentre il termine avverso rimarrebbe "isolato" e ciò non è possibile perchè i termini nella "croce" devono essere sempre legati a coppie mediante lo stesso criterio logico. Importuno significa, invece, "fastidioso, molesto, indiscreto, seccante, ecc." e può essere visto come un sinonimo di avverso, o comunque un termine dal significato similare; dunque, dobbiamo escludere anche l'alternativa c) visto che noi ricercavamo un contrario di avverso.

 

 


 

 

 

QUIZ n. 2

 

Traccia:




 

 

a) considerare

b) energia

c) detestare

d) odiato

e) aitante

 

 

 

Risoluzione:

Nel quiz proposto, le 2 parole che possiamo legare tra loro sono disposte una sotto l'altra nella "croce": vigoroso ed energico. Si tratta, infatti, di due sinonimi:

 

vigoroso   →   "pieno di vigore, di forza vitale, di energia"

 

energico      "che agisce con energia e determinazione"

 

 

Deduciamo che, tra le 5 alternative di risposta, dobbiamo ricercare un sinonimo di aborrire che significa "avere in orrore, disprezzare, odiare qualcuno o qualcosa"La risposta corretta è, quindi, la c); infatti detestare vuol dire "esecrare, riprovare, provare avversione verso qualcuno o qualcosa".

N.B.: Le alternative di risposta b) ed e) sono errate, infatti energia è il termine da cui deriva energico (stessa radice etimologica), mentre aitante è un sinonimo di vigoroso. Pertanto, entrambi i termini non sarebbero legati ad aborrire che rimarrebbe una parola "isolata" quando, invece, i termini nella "croce" devono essere sempre legati a coppie mediante lo stesso criterio logico. L'alternativa a) non è corretta perchè considerare, inteso come "stimare, apprezzare", è un contrario di aborrire e non un sinonimo. Infine, l'alternativa d) deve essere esclusa perchè odiato non può essere considerato un sinonimo di aborrire, visto che è un participio passato; invece, sarebbe stato accettabile il termine odiare (verbo all'infinito, così come aborrire).

 

 


 

 

 

QUIZ n. 3

 

Traccia:




 

 

 

a) pentimento

b) colta

c) fringuello

d) peccato

e) corpo

 

 

 

Risoluzione:

In questo terzo quiz della guida, possiamo notare che il significato delle parole non ha alcuna rilevanza; il criterio applicato è di tipo ortografico, infatti, dei 3 termini iniziali, i 2 legati tra loro sono tordo e torso in quanto essi sono costituiti dalle stesse lettere tranne la penultima.

Con ragionamento analogo, deduciamo che l'alternativa di risposta corretta è la b) in quanto anche le parole colpa e colta sono costituite dalle stesse lettere, tranne la penultima.

N.B.: Alcune note sulle alternative di risposta non corrette. La parola corpo è costituita da 2 lettere diverse rispetto a colpa, la terza e la quinta lettera; quindi, l'alternativa e) non rispetta il criterio ortografico della sola penultima lettera differente. Invece, le alternative a), c) e d) sono dei distrattori che vorrebbero indurci a ragionare sul significato delle 3 parole presenti nella "croce". Infatti, pentimento è "un senso di rimorso per aver agito in contrasto con il codice morale, giuridico o per aver trasgredito a dei precetti religiosi"; pertanto, può essere un'azione conseguente ad una colpa cioè ad "un comportamento negligente o imprudente da cui deriva danno ad altri". Peccato è, invece, un sinonimo di colpa. Infine, il fringuello appartiene alla famiglia degli uccelli, così come il tordo.

 


Ragionamento Verbale - PDF

Acquista l'ebook in PDF con 150 quiz di Ragionamento Verbale con soluzioni commentate.

Visualizza l'Anteprima dell'Ebook

Acquista QUI e scaricalo subito per metterti alla prova!


 

 

QUIZ n. 4

 

Traccia:



 

 

a) sterro

b) serrato

c) sterrato

d) mesti

e) canale

 

 

 

Risoluzione:

Osservando la traccia del quiz, notiamo che le parole istmo e mosti sono l'uno l'anagramma dell'altro (riposizionando le lettere di una parola si riesce a formare un'altra parola di senso compiuto). Pertanto, il significato delle parole non ha alcuna rilevanza, conta solo l'ortografia.

Ragionando logicamente in modo analogo, deduciamo che, tra le alternative di risposta, serrato l'anagramma di arresto. Pertanto, la risposta corretta è la b).

N.B.: Le alternative di risposta a) e c), pur presentando parole di senso compiuto, non sono anagrammi di arresto, infatti sterro e sterrato "assomigliano" solo ortograficamente ad arresto, ma, rispetto ad essa, hanno rispettivamente 1 lettera in meno e 1 in più. L'alternativa d), invece, presenta un termine, mesti, molto simile sia a istmo che a mosti, ma non è corretta perchè noi ricerchiamo l'anagramma di arresto. Infine, l'alternativa e) è l'unico distrattore che induce a ragionare sul significato delle parole presenti nella traccia del quiz, infatti canale può avere un collegamento, a livello di significato, con istmo, ma in questo caso non verrebbe ad esserci un legame di tipo semantico tra le rimanenti 2 parole, arresto e mosti; dunque, deve essere esclusa anche quest'ultima alternativa di risposta.

 

 


 

 

 

QUIZ n. 5

 

Traccia:



 

 

 

 

Risoluzione:

Dai termini presenti nella "croce" e nelle alternative di risposta, è evidente che dobbiamo ricercare una connessione logica di tipo grammaticale tra le coppie di parole. A tal proposito, notiamo che di è una preposizione semplice e del è la preposizione articolata ottenuta dall'unione della preposizione semplice di con l'articolo determinativo il.

Da ciò capiamo che, essendo a una preposizione semplice, dobbiamo associarle la preposizione articolata che deriva dalla sua unione con l'articolo determinativo il. La risposta corretta è, quindi, la B; infatti, abbiamo che: a + il = al.

N.B.: Le altre 4 alternative di risposta presentano tutte preposizioni articolate, ma che non vengono composte utilizzando l'articolo determinativo il. Si ha infatti: A) ai = a + i; C) alle = a + le; D) agli = a + gli; E) della = di + la.

 

 


 

 

 

QUIZ n. 6

 

Traccia:



 

 

 

a) universo

b) universalizzare

c) universalismo

d) universalista

e) universalità

 

 

 

Risoluzione:

In questo sesto quiz della guida, notiamo abbastanza facilmente che le 2 parole legate tra loro sono universitario e università, infatti universitario è l'aggettivo che deriva dal sostantivo università.

Pertanto, la connessione logica consiste nella stessa radice etimologica delle due parole.

Facendo un ragionamento logico analogo, dobbiamo andare alla ricerca del sostantivo da cui deriva l'aggettivo universale: si tratta ovviamente di universo. Dunque, la risposta corretta è la a).

N.B.: Le altre 4 alternative di risposta presentano 3 sostantivi ed 1 verbo; tali parole, non solo hanno la stessa radice etimologica di universale, ma derivano tutte da essa, quindi non ci consentono di giungere ad una risposta univoca.

 

 


 

 

 

QUIZ n. 7

 

Traccia:



 

 

 

a) delfino

b) rana

c) squalo

d) cervo

e) tucano

 

 

 

Risoluzione:

Analizzando le 3 parole iniziali presenti nella "croce", riusciamo ad associare tra loro le parole scimpanzè e primate, infatti lo scimpanzè è un animale che appartiene alla famiglia dei primati, un ordine di mammiferi placentati. La connessione logica, che abbiamo appena individuato, può essere definita come una relazione di appartenenza: animale e relativa famiglia di appartenenza, appunto.

Il termine rimanente da accoppiare con una della alternative di risposta è anfibio, e gli anfibi sono una famiglia di animali a cui appartiene anche la rana. Deduciamo, quindi, che la risposta corretta è la b).

N.B.: Gli animali presenti nelle altre 4 alternative di risposta non sono anfibi: delfino e cervo sono mammiferi, lo squalo è un pesce ed il tucano è un uccello.

 

 


 

 

 

QUIZ n. 8

 

Traccia:




 

 

a) mari

b) remo

c) squadra

d) ramo

e) attacco

 

 

 

Risoluzione:

Nel quiz proposto, delle 3 parole iniziali, le 2 legate tra loro sono terzina e rima, infatti le rime possono essere contenute nelle terzine di un componimento letterario.

Con ragionamento simile, possiamo affermare che il terzino è un componente di una squadra di calcio che gioca in difesa. Pertanto, la risposta corretta è la c).

La connessione logica che siamo riusciti ad instaurare tra le 2 coppie di parole viene solitamente definita affinità di significato, ma potrebbe anche essere classificata come relazione di appartenenza (già analizzata nel quiz n. 7).

N.B.: Le alternative di risposta a), b) e d) vogliono farci propendere per un legame ortografico tra le coppie di parole, vista la "somiglianza" tra terzino e terzina; infatti, mari è l'anagramma di rima, mentre remo e ramo sono ortograficamente similari a rima. Tuttavia, tali alternative di risposta possono essere tutte e 3 scartate perchè non ci permettono di pervenire ad un criterio risolutivo unico e, quindi, certo. Infine, l'alternativa e) vuole far ragionare sulla posizione assunta, in un campo da calcio, da un terzino che, però, come spiegato prima, gioca in difesa e non in attacco; dunque, anch'essa deve essere considerata non corretta.

 


Vuoi migliorare la tua preparazione nei quiz di Ragionamento Verbale?

In questa guida ti ho spiegato alcune delle tipologie di Ragionamento Verbale più diffuse ma, per approfondire lo studio sui quiz di Ragionamento Verbale nei concorsi pubblici, militari e test di ammissione all'università, ti consiglio di acquistare questo ebook in PDF che contiene 150 quiz di Ragionamento Verbale con soluzioni commentate.
Esercitandoti su questo ebook in PDF, la tua preparazione potrà essere più completa e sarai più bravo nella velocità di risoluzione!

Visualizza l'Anteprima dell'Ebook

Acquista QUI e scaricalo subito per metterti alla prova!


 

Lezioni private online di logica con l'ing. Galeone

Ti stai preparando per un test di ammissione all'Università, un concorso militare o pubblico?

Hai bisogno di un aiuto per affrontare al meglio i test di logica?

Affidati alla professionalità e all'esperienza...acquista ora la tua lezione privata online con l'ing. Galeone. 

Le lezioni saranno individuali e altamente personalizzate...così avrai un aiuto mirato alle tue specifiche esigenze formative!

Per maggiori informazioni clicca QUI!